Tuscany Open 2023

Riapre con un grandissimo successo il Tuscany Open nella sua edizione del 2023. Due giornate di gara intense a cui hanno partecipato tantissimi atleti da tutta Italia. Nella prima giornata, si sono scontrati sull’ottagono di gara 358 atleti per le categorie Senior, Junior e Cadets; nella seconda giornata, 146 atleti per le categorie Kids, Children e Beginners. Oggi una grande vittoria per la Toscana nel suo primo appuntamento interregionale di combattimento dopo il lungo STOP dell’“era COVID”.

La FITA, nelle vesti del suo Comitato Regionale Toscana presieduto dal Sig. Domenico Mazzocca, ha dato dimostrazione di grande classe, linearità d’intenti, organizzando una manifestazione sportiva di primo piano e riaprendo le competizioni interregionali in Toscana nel migliore dei modi. Il successo della manifestazione è stato ottenuto grazie anche Comune di Arezzo, una sinergia che è ormai da anni sempre costante, grazie anche alle società sportive NRGYM Taekwondo Arezzo e Centro Taekwondo Arezzo che, attraverso il loro staff, hanno permesso la perfetta riuscita della manifestazione, e anche grazie alla società sportiva Taekyon Club che ha dato un grossissimo supporto logistico.

Possiamo dire che è stata una vittoria di tutti, una strepitosa prova di ripartenza, un Comitato Regionale coeso, una Toscana forte e presente, atleti di primo piano affluiti da tutta Italia, all’interno di un campionato interregionale da vivere anche come una prima sfida, un banco di prova per eventi nazionali ed internazionali. La Toscana e Arezzo regalano a tutto il taekwondo molte gioie, mettono in evidenza un ruolino di marcia importante, sottolineando nuovamente la coesione tra il Comune di Arezzo e il Comitato Regionale della Federazione Italiana Taekwondo, come anche ribadito dall’Assessore allo Sport Federico Scapecchi che ci ha onorato della sua presenza. Durante la sua visita presso il palazzetto, è stato intensamente discusso con il Presidente del Comitato, Domenico Mazzocca, di come rendere strutturale questa manifestazione nella città di Arezzo, per farla crescere sempre di più nei prossimi anni. Questo campionato, appena terminato, riapre con spirito nuovo la strada verso più alti obiettivi per il taekwondo in Toscana.

Questa ripartenza imperiosa del taekwondo, la capacità di reinserirsi e la voglia di riaprire le competizioni, sono la dimostrazione della solidità della Regione che si esprime attraverso il proprio Comitato; queste sono certezze che aiutano non poco a sviluppare le potenzialità di questa disciplina olimpica nel territorio.

Dobbiamo anche mettere in evidenza gli sforzi e la preparazione professionale del comparto arbitrale e dello staff in loro supporto, che senza mai riprendere fiato ha condotto, con ritmo serrato, tutte le sfide sui cinque ottagoni di gara. Ufficiali di gara giovani, motivati, che con slancio e passione si sono districati abilmente in ogni situazione, gestita sempre con la massima precisione.

Dalle parole del presidente Mazzocca, durante visita dell’Assessore Scapecchi, si sente proprio uscire la passione per questa disciplina olimpica, il profondo rispetto verso tutti gli atleti che mettono sotto pesante stress il proprio corpo, esprimendo un grosso sforzo fisico durante gli incontri. Ci vuole molta preparazione atletica anche a bassi livelli per riuscire portare a termine una gara.

Il Taekwondo è una disciplina per tutte le età, dai 5 anni in sù è possibile iniziare a praticarla, come si è ben visto nella seconda giornata di gara in cui i più piccoli si sono fatti valere con grinta!

Insomma, una bellissima giornata immersi nello sport olimpico da combattimento: TAEKWONDO!