Tuscany Open 2018 – Conclusioni

La nostra manifestazione è terminata! Il 20 e 21 ottobre si è svolto il Tuscany Open 2018 al Palaterme di Montecatini Terme, gara interregionale aperta a livello internazionale.

Il Taekwondo, sport olimpico da combattimento più diffuso al mondo, è approdato a Montecatini Terme con i suoi cinquecento atleti che si sono affrontati su cinque campi di gara. Ragazzi di tutte le età, dai più piccoli cadetti ai senior. Mesi e mesi di duro, durissimo lavoro che è esploso in pochi minuti quando, sul “quadrato di gara”, gli atleti si sono affrontati. Velocissimi calci sferrati in pochi istanti, devono colpire ripetutamente la corazza o il volto dell’avversario per mettere a segno il maggior numero di punti o un perfetto KO. Il sudore che scorre dentro il corpetto protettivo, da sotto il casco spesso offusca la vista. Niente! Neanche un attimo per poter asciugare quella noiosa goccia che scende zigzagando sulla fronte. Un istante di distrazione potrebbe essere fatale. Permettere all’avversario di piazzare il punto della vittoria. Tre round da un minuto e mezzo. Questo è quanto deve durare un atleta nel singolo incontro. Tre round! Quattro minuti e mezzo di un magnifico connubio di mente, forza e riflessi. Ragazzi che si studiano sul campo e ringhiano per lo sforzo venendo al contatto.

Quattro minuti e mezzo per incontro. Quattro minuti e mezzo in cui si rischia di vanificare il duro lavoro, la fatica di mesi di allenamenti. Quattro minuti e mezzo, però, di grandi emozioni. Vincitori o vinti, si torna comunque a casa arricchiti di esperienza, di amicizie che nascono sul quadrato di gara. Si combatte solo lì. Mai un pugno, mai uno screzio fuori da quegli otto metri per otto di campo in cui si combatte. Un abbraccio a fine incontro e una pacca sulla spalla: pronti per rientrare a casa o per l’incontro successivo. La sera? Tutti a cena assieme! Vincitori e vinti! Amici che scherzano a tavola, brindano al vincitore anche se poche ore prima si sono sfidati come fiere, predatori feroci e massicci.

Questo è il Taekwondo! Questa è la nostra disciplina! Questa è la magnifica disciplina olimpica che dona oltre alle alte prestazioni fisiche, la coscienza della bellezza della sfida, del combattimento sportivo, privo di cattiveria o malizia.

Il Comitato Regione Toscana ringrazia tutti gli atleti che hanno partecipato e porge i più sentiti complimenti a tutti, vincitori e vinti, per la serietà, la maturità e l’agonismo dimostrato. Ringrazia tutte le società che hanno aderito perché la loro partecipazione, correttezza e valori sportivi trasmessi ai loro atleti hanno permesso l’ottima riuscita di questa manifestazione.

Il Comitato Regione Toscana ringrazia tutto il comparto Ufficiali di gara che sono affluiti da tutta Italia e che grazie alla loro professionalità, la loro calma in tutte le situazioni, la fermezza nelle loro decisioni, hanno alzato il livello competitivo e dato lustro alla manifestazione. Si ringrazia, inoltre, lo staff che ci ha supportato e uno specifico ringraziamento va ai ragazzi del Liceo Salutati, che si sono affiancati agli Ufficiali di gara coadiuvandoli ai vari tavoli e come filtro all’entrata ai campi, gestendo tutto l’afflusso degli atleti.

Per ultimi ma solo in ordine di menzione, si ringrazia le società sportive toscane che ci hanno aiutato nell’organizzazione e allestimento del Palazzetto: l’aiuto compatto delle nostre associazioni toscane, ci permette di poter sempre esprimere il massimo ad ogni evento.

Un particolare grazie va al Delegato Coni Provinciale di Pistoia, Sig.ra Gariboldi che ci ha fatto visita onorandoci della sua presenza, alla Sig.ra Stefania dell’agenzia Primavera Viaggi che ci ha supportato in tutte le fasi dell’organizzazione.

Si ringrazia, inoltre, il Comune di Montecatini Terme e la Regione Toscana per il Patrocinio e per il supporto ricevuto.

Ci vendiamo al Tuscany Open 2019!