Campionato Regionale Combattimento 2021

Oggi una grande vittoria per la Toscana nel suo primo appuntamento di combattimento dopo il lungo STOP dell’”era COVID”.

A Prato, si sono incontrate non solo le società sportive toscane, ma anche diverse società provenienti da Marche, Umbria, Emilia-Romagna e San Marino. La FITA, nelle vesti del suo Comitato Regionale Toscana presieduto dal Sig. Domenico Mazzocca, ha dato dimostrazione di grande classe, linearità d’intenti, organizzando una manifestazione sportiva di primo piano e riaprendo le competizioni nel migliore dei modi: un bell’evento, ricco di atleti, trasmesso anche in diretta streaming su YouTube.

Possiamo dire che è stata una vittoria di tutti, una strepitosa prova di ripartenza, un Comitato coeso, una Toscana forte e presente, un gruppo di Regioni vicine che hanno partecipato con atleti di primo piano, all’interno di un campionato regionale da vivere come una prima sfida, un banco di prova per eventi nazionali ed internazionali. La Toscana regala a tutto il taekwondo molte gioie, mette in evidenza un ruolino di marcia importante, un comparto atleti in crescita che, seppur complicato in questo periodo, comunque permane costante. Questa manifestazione, appena terminata, riapre con spirito nuovo la strada verso più alti obiettivi per il taekwondo in Toscana.

Questa ripartenza imperiosa del taekwondo, la capacità di reinserirsi e la voglia di riaprire le competizioni, sono la dimostrazione della solidità della Regione che si esprime attraverso il proprio Comitato; queste sono certezze che aiutano non poco a sviluppare le potenzialità di questa disciplina olimpica.

Dobbiamo anche mettere in evidenza gli sforzi e la preparazione professionale del comparto arbitrale e dello staff in loro supporto, che senza mai riprendere fiato ha condotto, con ritmo serrato, tutte le sfide sui tre ottagoni di gara. Ufficiali di gara giovani, motivati, che con slancio e passione si sono districati abilmente in ogni situazione, gestita sempre con la massima precisione.

Dalle parole del presidente Mazzocca, durante una diretta su FaceBook, si sente proprio uscire la passione per questa disciplina olimpica, il profondo rispetto verso tutti gli atleti che mettono sotto pesante stress il proprio corpo, esprimendo un grosso sforzo fisico durante gli incontri. Ci vuole molta preparazione atletica anche a bassi livelli per riuscire portare a termine un campionato regionale.

Terminato il campionato, si è aperto un incontro con la categoria “cadetti” che incorpora il terreno fertile da cui far crescere i futuri campioni, i più piccoli atleti che possono accedere a manifestazioni ufficiali. Anche questa seconda parte è stata dedicata al combattimento, amichevole, delle sfide per far riprendere confidenza col campo di gara ai giovanissimi dopo il lungo blocco delle competizioni.

Il Taekwondo è una disciplina per tutte le età, dai 5 anni in sù è possibile iniziare a praticarla! Proprio ieri, con la Commissione Sport e Salute del CONI è partito il progetto a livello nazione “Scuola attiva junior”, dedicato alle scuole primarie di primo grado. Anche la Toscana si è inserita nel progetto ed inizierà proprio da Prato nella prossima settimana.

Un altro importantissimo appuntamento sarà il 18 e 19 dicembere ad Arezzo, con i Campionati italiani Poomsae e Freestyle. La Federazione ha scelto la Toscana per la sua più importante manifestazione del settore forme.

Insomma, una bellissima giornata immersi nello sport olimpico da combattimento: TAEKWONDO!


Classifica Generale

Società
A.S.D. NRGYM TAEKWONDO AREZZO
ASD TAEKWONDO TRICOLORE
TAEKWONDO MEDICINA
ALLBLACKS TAEKWONDO
ASD TAEKWONDO OLYMPIC ANCONA
CENTRO TAEKWONDO VIAREGGIO
ASD TAEKWONDO RAVENNA
A.P.D. ACCADEMIA DORICA
ASD TAEKWONDO OLYMPIC CATTOLICA
AM TAEKWONDO ASD
10°FESAM-TSM-SAN MARINO
11°ASD OLYMPIC TAEKWONDO ACADEMY
12°LIBERTAS TAEKWONDO CLUB JESI
13°ASD CENTRO TAEKWONDO PISA
14°TAEKWONDO REGIS BOLOGNA ASD
15°ASD TAEKWONDO CERVIA
16°SSD AROUND SPORT
17°ACTIVA KOMBAT
18°A.S.D. ACCADEMIA TAEKWONDO MODENA
19°ASD TAEKWONDO MAESTRALE
20°CENTRO TAEKWONDO MONTECATINI
21°ASD BLACK MAMBA TKD
22°ASD TAEKWONDO – CHANBARA SPORT & ARTS OF KOMBAT
22°CENTRO TAEKWONDO FIRENZE
23°POLISPORTIVA EDERA FORLI ASD0