Valutazione nutrizionale delle abitudini alimentari e dell’incidenza di ortoressia in un gruppo di atleti di Taekwondo

Una dieta bilanciata è fondamentale per migliorare la performance sportiva negli atleti e per il mantenimento dello stato di salute a lungo termine. Sebbene l’importanza di una corretta alimentazione nello sportivo sia ben nota, molti atleti mostrano carenze nutrizionali e frequenti errori dietetici, probabilmente legati alle scarse conoscenze e il mancato ricorso al counseling nutrizionale.

La Dott.ssa Del Ciondolo ha presentato uno studio preliminare sulla valutazione nutrizionale delle abitudini alimentari e dell’incidenza di ortoressia in un gruppo di atleti di Taekwondo all’ultimo congresso di Bari, riscuotendo un buon successo!

La Dottoressa sta già seguendo la nostra squadra regionale e all’ultimo raduno ha eseguito sui nostri atleti un esame bioimpedenziometrico per la valutazione della composizione corporea. Tale valutazione rientra nel menzionato progetto di collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e il reparto di Dietetica e Nutrizione Clinica al fine di valutare lo stato nutrizionale dei nostri ragazzi con lo scopo di effettuare degli interventi di educazione alimentare specifici per la pratica sportiva del Taekwondo.

Ogni Società Sportiva che è interessata al progetto, può contattare direttamente la Dottoressa a questo indirizzo email: irenedelciondolo@gmail.com.